Ganimede.... questo sconosciuto..

« Older   Newer »
  Share  
NidhoggXII
view post Posted on 12/12/2008, 11:40     +1   -1




Era, secondo il racconto omerico, figlio di Tros e di Calliqualcosa(non ricorno di nomi)fratello di ilo.
Di straordinaria bellezza(era il più bello fra i mortali), fu rapido dagli dei, perchè divenisse loro coppiere, colmando la coppa di Zeus nel banchetto divinoe vivendo eternamentefra gli immortali.
Altri racconti dicono che Zeus in persona lo rapì, o trasformando il proprio aspetto e assumendole sembianze di un'aquila, o anche servendosi della propria aquila divina. Nell'inno omerico ad Afrodite a rapirlo fu in'impetuosa rafffica di vento.

GLI ASTRONOMI COLLOCARONO GIà IN ANTICO GANIMEDE TRA LE STELLE, IDENTIFICANDOLO CON LA COSTELLAZIONE DELL'ACQUARIO, MENTRE L'AQUILA ARTEFICE DEL RAPIMENTO VENIVA TRASFORMATA IN QUELLA, APPUNTO, DELL'AQUILA.

potrai trovarlo anche nella forma latina Catamitus
 
Top
§°_Kh@o$_°§
view post Posted on 12/12/2008, 12:08     +1   -1




si ma hai omesso...che era l'amante segreto di zeus di cui si invaghirono Minosse, Tantalo o Eos,
 
Top
NidhoggXII
view post Posted on 12/12/2008, 13:53     +1   -1




La storia più utilizzata era questa... Omero no parlava di amanti..
 
Top
alex uchiha
view post Posted on 12/12/2008, 14:57     +1   -1




Storia più usata eh?
Niente di meglio?
Cambia il soprannome altrimenti ne avrei anche io qualcuno adatto a te..
XD
 
Top
§°_Kh@o$_°§
view post Posted on 12/12/2008, 15:27     +1   -1




CITAZIONE (NidhoggXII @ 12/12/2008, 13:53)
La storia più utilizzata era questa... Omero no parlava di amanti..

chi cm me conosce l'astronomia conosce quella versione di ganimede no quella di omero...e poi basta prendere un qualsiasi libro di mitologia greca e vedrai che riporta la mia versione...
 
Top
NidhoggXII
view post Posted on 12/12/2008, 21:08     +1   -1




ce l'ho davanti.... un dizionario mitologico.. ed ho trascritto il tutto...

edit: ho torvato quello che dicevate su Ganimede... avete ragione... scritto dal poeta lirico Pindaro (in part. Olimpica 1.44) la prima volta...(rimane come epoca più tarda a quella di Omero)
 
Top
§°_Kh@o$_°§
view post Posted on 13/12/2008, 02:21     +1   -1




comunque sia nid...il tuo nome dato a alex sensa il suo consenso potrebbe risultare offensivo da parte dell'interessato...e se lui ne farà richiesta...sarò costretto a prendere provvedimenti ed a chiederti di modificare il post....
 
Top
NidhoggXII
view post Posted on 13/12/2008, 12:52     +1   -1




Non capisco che offesa ci sia visto che la costellazione è quella comunque ok correggerò
 
Top
alex uchiha
view post Posted on 13/12/2008, 16:00     +1   -1




grazie XD
 
Top
8 replies since 12/12/2008, 11:40   88 views
  Share